Valutazione dei campi elettromagnetici

Valutazioni e rilevazioni del campi elettromagnetici (misure di alta e bassa frequenza)

 

Il servizio prevede la valutazione dei rischi associati all’esposizione professionale ai campi elettromagnetici dei lavoratori della società ai sensi degli artt. 28 e 181 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.  In particolare si procederà all’effettuazione delle seguenti attività:

  • Valutazione e misure a banda larga di campi ELF (Extremely Low Frequencies) nella banda 5 Hz – 32 kHz in corrispondenza delle cabine di trasformazione, dei quadri elettrici, delle sale CED della sede e a campione nelle postazioni lavorative e/o luoghi accessibili ai lavoratori nei piani della sede;
  • Valutazione e misure a banda larga di campi RF & MW (Radio Frequencies and Microwaves) nella banda 100 kHz – 3 GHz a campione nelle postazioni lavorative e/o luoghi accessibili ai lavoratori dei piani della sede.

Al termine delle attività indicate nei precedenti punti sarà redatta una relazione tecnica riportante le valutazioni e/o le misurazione dei campi elettromagnetici nell’ambito della valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 28 e dell’art. 181 del D.L. n.81/08 in conformità con gli adempimenti previsti al Capo IV del Titolo VIII sulla protezione dall’esposizione ai campi elettromagnetici. La relazione sarà corredata da eventuali allegati tecnici e normativi di specifico interesse.

Tutte le misure dei campi ELF e dei campi RF & MW saranno effettuate con strumentazione per la misura dei costituita da misuratori di campo della Wandel & Goltermann, in particolare EFA-300 per i campi ELF e EMR-30 per i campi LF, RF & MW. La suddetta strumentazione è stata sottoposta a taratura ed a verifiche di corretto funzionamento.

La valutazione verrà eseguita con il metodo del “campionamento” che prevede un massimo di 6 punti di misura.

La valutazione dei campi elettromagnetici sarà riportata su una relazione tecnica e saranno evidenziati i risultati ottenuti e la conformità alle norme.

Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti: continuando a navigare sul sito accetti questo utilizzo e la relativa